Fondonatura

In condizioni normali il cuoio capelluto come la pelle è caratterizzato da un proprio ciclo fisiologico di rinnovamento cellulare.

Le cellule epiteliali si rigenerano continuamente nello strato più profondo e vanno a sostituire le cellule presenti sulla superficie della pelle, che già vecchie muoiono e cadono ciclicamente.

Quando questo meccanismo non è più sincronizzato e regolare e vi è un accelerato ricambio delle cellule che, a causa dell’aumentata velocità di migrazione non riescono a maturare prima di distaccarsi, compare la forfora.

 COME SI MANIFESTA:

La forfora o pitiriasi è un disturbo che si manifesta attraverso un’intensa desquamazione del cuoio capelluto e comporta soprattutto un disagio psicologico dovuto alla caduta delle squame  bianche o giallastre, frammenti di pelle secca e morta, che si depositano sulla capigliatura o cadono sugli abiti.

Esistono fondamentalmente due tipi di forfora: la forfora secca e quella grassa.
La forfora secca si presenta con piccole squame disidratate e leggere che si depositano sui vestiti. È generalmente provocata da un ricambio cellulare troppo rapido delle cellule epiteliali del cuoio capelluto.
La forfora grassa presenta invece squame più grandi, giallastre e dall’aspetto oleoso che restano attaccate sul cuoio capelluto. Spesso chi presenta forfora grassa tende ad avere i capelli grassi e può soffrire di dermatite seborroica.
In questo caso, la forfora grassa è spesso accompagnata da prurito, irritazione e arrossamento della cute soprattutto nella zona dell’attaccatura dei capelli.

LE CAUSE:

Le cause della forfora possono essere diverse e alcune possono intervenire contemporaneamente.

La principale causa si pensa sia un fungo, la  Malassezia furfur o Pityrospum, naturalmente presente nella flora cutanea e che si nutre del sebo, la sostanza grassa e oleosa presente sul cuoio capelluto. Quando sul cuoio capelluto subentra un’eccessiva produzione di sebo questo fungo prolifera in maniera anomala causando varie problematiche.

Altri fattori scatenanti potrebbero derivare da  una cattiva alimentazione, soprattutto quando si propende per il consumo di grassi oppure si mangiano pochi alimenti ricchi di zinco, vitamine del gruppo B o alcuni tipi di grassi; anche l’eccesso di bevande alcoliche può peggiorare la forfora.

Lo stress, ma anche la pelle secca o grassa sono due condizioni che favoriscono la comparsa della forfora; inoltre la permanenza in ambienti secchi può determinare uno stato irritativo della pelle.

Un’intensa desquamazione associata a ipersecrezione sebacea appare in presenza di una dermatite seborroica e questo problema si estende oltre che al cuoio capelluto a tutte le zone del corpo in cui sono presenti ghiandole sebacee, come sopracciglia, gli angoli intorno al naso, inguine e ascelle.

 

Programma RE-PURE Hydro

 

RE-PURE è un programma della linea Hydro studiata per l’uomo.

RE-PURE mira a contrastare l’inestetismo della forfora, sia che si presenti come forfora secca che come forfora grassa o dermatite seborroica.

L’applicazione costante del prodotto, preceduto da un trattamento detox di pulizia profonda è fondamentale per far agire al meglio gli attivi ad azione antiforfora, portando a un immediato miglioramento del problema.

RE-PURE SHAMPOO Hydro è un trattamento ad azione purificante che evita un’eccessiva detersione garantendo l’integrità della cute e dei capelli e una graduale riduzione della forfora già dalle prime applicazioni.

Composizione a base di Piroctone Olamine, principio attivo contro la forfora ad azione stimolante e antipruriginosa, associato a sostanze di origine naturale quali achillea, camomilla, ippocastano e propoli che migliorano la corposità e l’aspetto dei  capelli.

L’efficacia della RE-PURE LOZIONE Hydro è assicurata dall’elevata concentrazione di principi attivi naturali purissimi. Ha una forte azione antiforfora e lenitiva, normalizza la secrezione sebacea del bulbo pilifero. La presenza di un attivo vegetale  di derivazione brasiliana (Zizyphus joazeiro) agisce alleviando il prurito e il rossore.

Il Trattamento Deforforante Hydro è indicato per il trattamento dei casi più insidiosi di forfora grassa, secca o di dermatite seborroica; è composto da: Shampoo Superdeforforante ed Emulsione Deforforante Dopo Shampoo.

Grazie alla presenza di principi attivi come Piroctone Olamine e altri di origine vegetale come: camomilla, achillea, ippocastano e propoli ha un ampio spettro d’azione e una potente azione antimicrobica e fungicida. Inoltre, scioglie e asporta l’eccesso di sebo in modo fisiologico e prepara l’epidermide ad assorbire principi attivi contenuti nell’Emulsione Deforforante Dopo Shampoo Hydro.

Il capello non viene inaridito, infatti il Trattamento Deforforante agisce delicatamente evitando la completa asportazione del film idro-lipidico assicurando al capello la naturale protezione, morbidezza e flessibilità.

Già dopo qualche applicazione il capello risulta più elastico e privo di cariche elettrostatiche e la cute acquista un elevato grado di idratazione e benessere.

Il TRATTAMENTO DETOX

costituisce il trattamento preliminare da effettuare sempre prima di iniziare il trattamento contro la forfora.

Purifica profondamente il cuoio capelluto e assicura una pelle perfettamente detersa e libera da impurità, favorisce il ricambio cellulare, l’ossigenazione dei bulbi capillari lasciando il cuoio capelluto e i capelli puliti e luminosi.

SCOPRI DI PIÙ

TRATTAMENTO DETOX UOMO

 

 

Una volta eliminato l’inestetismo della forfora è consigliabile non proseguire con il trattamento Re-Pure ma di procedere all’utilizzo di uno shampoo delicato come lo Shampoo Relax Fondonatura Hydro.

N.B.: qualora la forfora non migliorasse con i trattamenti si consiglia di consultare un dermatologo per individuarne le eventuali cause.

PROVA IL TRATTAMENTO CONTRO LA FORFORA NEI SALONI SPECIALIZZATI FONDONATURA

fondonatura.it/trova-il-tuo-salone

 

CONTATTACI SU WHATSAPP

wa.me/393939133680

 

 

 

 

 

 

 

"La cura e la bellezza dei capelli e della cute sono la nostra passione".

Contattaci

Cataloghi Online

HYDRO
OMNIA
The Green Door
COLORE
THERAPY PLUS
SOLAIR
Fondonatura