Fondonatura

In condizioni normali il cuoio capelluto come la pelle è caratterizzato da un proprio ciclo fisiologico di rinnovamento cellulare.

Le cellule epiteliali si rigenerano continuamente nello strato più profondo e vanno a sostituire le cellule presenti sulla superficie della pelle, che già vecchie muoiono e cadono ciclicamente.

Quando questo meccanismo non è più sincronizzato e regolare e vi è un accelerato ricambio delle cellule che, a causa dell’aumentata velocità di migrazione, non riescono a maturare prima di distaccarsi, compare la forfora.

 COME SI MANIFESTA:

La forfora o pitiriasi è un disturbo che si manifesta attraverso un’intensa desquamazione del cuoio capelluto e comporta soprattutto un disagio psicologico dovuto alla caduta delle squame  bianche o giallastre, frammenti di pelle secca e morta, che si depositano sulla capigliatura o cadono sugli abiti.

Esistono fondamentalmente due tipi di forfora: la forfora secca e quella grassa.
La forfora secca si presenta con piccole squame disidratate e leggere che si depositano sui vestiti. È generalmente provocata da un ricambio cellulare troppo rapido delle cellule epiteliali del cuoio capelluto.
La forfora grassa presenta invece squame più grandi, giallastre e dall’aspetto oleoso che restano attaccate al cuoio capelluto. Spesso chi presenta forfora grassa tende ad avere i capelli grassi e può soffrire di dermatite seborroica.
In questo caso, la forfora grassa è spesso accompagnata da prurito, irritazione e arrossamento della cute soprattutto nella zona dell’attaccatura dei capelli.

LE CAUSE:

Le cause della forfora possono essere diverse e alcune possono intervenire contemporaneamente.

La principale causa si pensa sia un fungo, la  Malassezia Furfur o Pityrospum, naturalmente presente nella flora cutanea e che si nutre del sebo, la sostanza grassa e oleosa presente sul cuoio capelluto. Quando sul cuoio capelluto subentra un’eccessiva produzione di sebo questo fungo prolifera in maniera anomala causando varie problematiche.

Altri fattori scatenanti potrebbero derivare da  una cattiva alimentazione, soprattutto quando si propende per il consumo di grassi oppure si mangiano pochi alimenti ricchi di zinco, vitamine del gruppo B o alcuni tipi di grassi; anche l’eccesso di bevande alcoliche può peggiorare la forfora.

Lo stress, ma anche la pelle secca o grassa sono due condizioni che favoriscono la comparsa della forfora, inoltre la permanenza in ambienti secchi può determinare uno stato irritativo della pelle.

Un’intensa desquamazione associata a ipersecrezione sebacea appare anche in presenza di una dermatite seborroica e psoriasi e questo problema si estende oltre che al cuoio capelluto a tutte le zone del corpo in cui sono presenti ghiandole sebacee, come sopracciglia, gli angoli intorno al naso, inguine e ascelle.

 

Programma Therapy Forfora Omnia

 

Therapy è un programma della linea Omnia studiato per la donna.

Therapy Forfora Omnia è un programma studiato per contrastare la forfora, la proliferazione batterica e il prurito.

Il cuoio capelluto ritorna alla sua naturale purezza e il capello rimane idratato.

L’applicazione costante del prodotto, preceduto da un trattamento di pulizia profonda è fondamentale per far agire al meglio gli attivi che combattono la forfora, portando a un immediato miglioramento del problema.

Il Latte Detergente Normalizzante Omnia esplica un’azione lavante delicata grazie alla presenza di tensioattivi derivati dal cocco, (SLES/SLS FREE) associati a principi attivi specifici che agiscono attivamente sulla forfora.

Formulazione a base di Piroctone Olamine che contrasta la proliferazione batterica ed elimina il prurito; inoltre achillea, ippocastano, propoli e camomilla, tutti di origine vegetale, svolgono un’azione calmante, riepitelizzante e lenitiva;
L’estratto di lime ha un’intensa azione purificante sul cuoio capelluto.

La Lozione Normalizzante Omnia rigenera e purifica il cuoio capelluto grazie alla combinazione di attivi dalle proprietà antisettiche. La presenza di un attivo di origine brasiliana (Zizyphus joazeiro ) ricco in saponine, triterpeni e alcaloidi permette di limitare la comparsa della forfora, mantiene pulito lo strato corneo dell’epidermide e attenua il processo infiammatorio.
La presenza di camomilla ed elicriso riduce le infiammazioni e dona un senso di sollievo. Svolge un’azione riepitelizzante e dona una piacevole sensazione di freschezza.

La Crema Capillare Antiforfora Omnia è indicata per il trattamento dei casi più insidiosi di forfora grassa, secca o di dermatite seborroica, agisce grazie alla sinergia di diversi attivi tra i quali una frazione oleosa ricavata dall’estratto di salice.

Attiva contro ogni tipo di forfora, svolge un’azione lenitiva, balsamica e antinfiammatoria.

Produce a livello epidermico una sensazione di freschezza, inoltre i capelli  e il cuoio capelluto acquistano un’elevata vitalità dopo ogni applicazione. E’ un’eccellente emulsione dalla texture incredibilmente morbida, cremosa e non grassa.

Crema da risciacquo.

 

TRATTAMENTO DETOX

Come step preliminare è sempre consigliato il trattamento detox  che purifica profondamente il cuoio capelluto e assicura una pelle perfettamente detersa e libera da impurità, favorisce il ricambio cellulare, l’ossigenazione dei bulbi capillari lasciando il cuoio capelluto e i capelli puliti e luminosi.

 

Scopri di più sul trattamento detox specifico per la donna

Trattamento Detox per la donna

 

PROVA IL TRATTAMENTO CONTRO LA FORFORA NEI SALONI SPECIALIZZATI FONDONATURA Trova il tuo Salone

 

Contattaci su WhatsApp

 

 

 

 

 

 

"La cura e la bellezza dei capelli e della cute sono la nostra passione".

Contattaci

Cataloghi Online

HYDRO
OMNIA
The Green Door
COLORE
THERAPY PLUS
SOLAIR
Fondonatura